Progetto Scuola

In occasione degli incontri del Tavolo per il Centenario di Giuseppe Toniolo, è stata proposta e condivisa l’idea di un “Progetto Scuola”, che coinvolgesse gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori, insieme ai loro insegnanti (non limitandosi ai docenti di religione), teso a far conoscere la vita ed il pensiero del Beato, nei luoghi stessi in cui ha vissuto.

La Casa Toniolo, con il supporto della cooperativa “Impegno e Futuro“, sarà quindi oggetto di visite guidate e sarà approntato uno specifica proposta, con la collaborazione dell’Ufficio Scuola diocesano, da presentare ai competenti organi scolastici entro l’inizio del prossimo anno.

Saranno prodotti opuscoli e materiale informativo da distribuire ad alunni e docenti coinvolti nel progetto.

A livello accademico, sono stati stabiliti contatti con l’Istituto Universitario Sophia in vista della promozione di un dottorato di ricerca triennale, nell’ambito delle scienze sociali e politiche, per approfondire gli influssi dell’opera e del pensiero di Giuseppe Toniolo nel tessuto ecclesiale pisano di inizio ‘900.

Ulteriori dettagli su queste iniziative saranno forniti in successivi aggiornamenti, man mano che i progetti in questione prenderanno forma e saranno definitivamente varati.