Giuseppe Toniolo e l’ambiente pisano

In occasione del Centenario del Beato Giuseppe Toniolo, la Diocesi di Pisa, di concerto con la nostra Fondazione, in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia, ha deciso di finanziare una borsa di studio per un Dottorato in Scienze economiche e politiche, con una ricerca di indirizzo storico intitolata: Giuseppe Toniolo e l’ambiente pisano.

La ricerca si prefigge di ricostruire adeguatamente e leggere più a fondo una porzione della storia recente della società pisana, con riferimento centrale alla figura di Giuseppe Toniolo. Il pensiero fondamentale, che attende riscontri puntuali di tipo documentale e un sistematico lavoro di studio, è quello che sia esistita una dottrina sociale con una precisa scelta antropologica alle spalle, la quale ha avuto un influsso diretto tanto nel mondo ecclesiale quanto in quello economico-politico, portando allo sviluppo di opere formative, caritatevoli, di un sistema cooperativo (istituzioni, banche, etc.) e formatasi grazie allo sviluppo di relazioni interpersonali che hanno reso possibile quella stagione positiva, di cui sarà indispensabile individuare i personaggi centrali e ricostruirne vicende e rapporti.

I candidati interessati dovranno presentare:

• Il CV personale e professionale
  • Il curriculum completo degli studi relativi ai gradi accademici conseguiti
  • La documentazione relativa ad ogni altra attività di studio e di ricerca rilevanti
  • copia pdf di eventuali pubblicazioni utili in sede di valutazione, entro e non oltre il 31 agosto 2018 all’indirizzo phd@sophiauniversity.org

La decisione finale e l’assegnazione della borsa, dopo previa convocazione del Consiglio della Scuola di Dottorato e l’opportuna valutazione delle candidature sopraggiunte, sarà comunicata all’eventuale vincitore o vincitrice entro e non oltre il 15 settembre 2018.