3 Giorni Toniolo

Viviamo in un tempo in cui occorrono nuove categorie di pensiero e nuove strategie pratiche. Gli scenari cambiano, sia all’interno dei singoli Paesi, sia nelle relazioni tra di essi. Anche l’Italia è attraversata da questi processi in cui la realtà sociale e culturale, i modelli economici, gli assetti politici e istituzionali sono sottoposti alle dure e affascinanti prove della storia.

Nel secolo scorso il cattolicesimo sociale e politico è stata una delle componenti che ha guidato le varie fasi di transizione. Per quanto riguarda l’Italia, pensiamo al contributo dato dalla Democrazia Cristiana alla ricostruzione morale e materiale del Paese, uscito distrutto dalla Seconda guerra mondiale. Poi ci sono stati gli anni della crisi e della diaspora.

Oggi, tra luci e ombre, si sta preparando una nuova stagione.

E’ in questo contesto che ha preso avvio l’esperienza della “3 Giorni Toniolo”, intitolata a uno degli artefici del movimento cattolico del ‘900, e alla quale prendono parte Istituzioni culturali che si richiamano all’esperienza del cattolicesimo sociale politico.

La 3 giorni vuole essere innanzitutto un momento di discernimento, al fine di individuare, alla luce della Parola di Dio e di una rigorosa mediazione culturale, strumenti adeguati di lettura del nostro tempo. Un secondo intento è quello di contribuire al confronto tra le diverse anime del cattolicesimo italiano, per non disperdere, a causa del pluralismo attuale delle scelte politiche, il patrimonio di idee e di valori morali e sociali che nascono dal Vangelo. Infine vi è la necessità di guardare al futuro, per valutare tutte le situazioni in cui i cattolici italiani, nella fedeltà dell’intero corpus e non solo a singoli aspetti della Dottrina sociale cristiana; possono dar vita a forme di collegamento che evitino la diaspora sociale culturale e politica.

3 Giorni 2003

Strumenti e occasioni per una moderna forma di partecipazione sociale e politica

Programma 3 Giorni 2003
Atti 3 Giorni 2003