Nell’anno del Centenario dalla morte di Giuseppe Toniolo, l’arcivescovo Benotto ha chiesto alla nostra Fondazione di aggregare persone, associazioni, uffici diocesani e rappresentanti di enti e istituzioni che nel pensiero economico, nella visione sociale e nella testimonianza del Beato potessero ritrovare un’ispirazione e riconoscere comuni radici.

Da questa richiesta è nato un percorso “sinodale”, di mutua conoscenza e sono scaturite alcune proposte. Il metodo praticato è stata la condivisione, quella tipica dei compagni di strada, il “fare rete”. L’obiettivo era conoscersi e ri-conoscere l’enorme eredità, ideale e spirituale, che Giuseppe Toniolo ci ha lasciato.

Come concordato a settembre (e poi confermato anche dall’Arcivescovo), il Tavolo del Centenario proseguirà i propri incontri con l’obiettivo di custodire e non disperdere il piccolo, ma importante, patrimonio di “sinodalità” che è andato costruendosi nell’anno trascorso.

I partecipanti al Tavolo si ritroveranno quindi nuovamente Lunedì 12 Dicembre alle ore 18:00, in Arcivescovado, per confrontarsi sui seguenti argomenti:

• Report condiviso sulle attività realizzate e promosse nell’anno del Centenario.
  • Una lettura della situazione del nostro territorio nel Tempo Presente.
  • Come sostenere e sviluppare le iniziative che si stanno avviando: (1) Ricerca su Giuseppe Toniolo e il territorio pisano, (2) Scuola di Formazione Permanente all’Impegno Civico, (3) Master Universitario di Alta formazione per Manager di Imprese a valore aggiunto Civile.
  • Giovani  e Lavoro.
  • La composizione e i prossimi impegni del Tavolo: un’ipotesi di calendario.
  • Aggiornamento reciproco, proposte, integrazioni, idee con cui ciascuno dei partecipanti vorrà contribuire ad arricchire l’esperienza fatta fin qui (anche in funzione delle realtà e delle esperienze vissute e rappresentate).

Continueremo a camminare in compagnia di:

ACLI, CISL, Caritas Diocesana, , Coop. Aforisma, Coop. Alzaia, Coop. Il Simbolo, Coop. Il Cammino, Coop. Impegno e Futuro, Azione Cattolica Diocesana, Fondazione Cardinale Maffi, Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Chiesa Universitaria di S. Frediano, Servizio Cultura e Università, Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica, Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali, Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, Gruppo Evangelii Gaudium, Istituto Universitario “Sophia”, Movimento dei Focolari, Unione Giuristi Cattolici,… e di quanti vorranno liberamente unirsi a quest’esperienza.