Sono disponibili: (1) qui una sintesi scritta e, subito sotto, (2) l’audio di una parte della relazione di Don Severino Dianich, che ha introdotto l’incontro del 30 gennaio in Arcivescovado.

NOI CHIESA NEL MONDO D’OGGI

Sulla Settimana Sociale Permanente dei Cattolici Pisani:

Nell’anno del Centenario dalla morte di Giuseppe Toniolo, l’arcivescovo Benotto ha chiesto alla nostra Fondazione di aggregare persone, associazioni, uffici diocesani e rappresentanti di enti e istituzioni che nel pensiero economico, nella visione sociale e nella testimonianza del Beato potessero ritrovare un’ispirazione e riconoscere comuni radici.

Da questa richiesta è nato un percorso “sinodale”, di mutua conoscenza e sono scaturite alcune proposte. Il metodo praticato è stata la condivisione, quella tipica dei compagni di strada, il “fare rete”. L’obiettivo era conoscersi e ri-conoscere l’enorme eredità, ideale e spirituale, che Giuseppe Toniolo ci ha lasciato.

Come concordato a settembre 2018 (e poi confermato anche dall’Arcivescovo), il Tavolo del Centenario proseguirà i propri incontri con l’obiettivo di custodire e non disperdere il piccolo, ma importante, patrimonio di “sinodalità” che è andato costruendosi nell’anno trascorso, proponendosi – evocativamente – come una “Settimana Sociale Permanente dei Cattolici Pisani“.

Continueremo a camminare in compagnia di:

ACLI, CISL, Caritas Diocesana, , Coop. Aforisma, Coop. Alzaia, Coop. Il Simbolo, Coop. Il Cammino, Coop. Impegno e Futuro, Azione Cattolica Diocesana, Fondazione Cardinale Maffi, Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Chiesa Universitaria di S. Frediano, Servizio Cultura e Università, Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica, Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali, Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, Gruppo Evangelii Gaudium, Istituto Universitario “Sophia”, Movimento dei Focolari, Unione Giuristi Cattolici,… e di quanti vorranno liberamente unirsi a quest’esperienza.