La Fondazione

La Fondazione Opera Giuseppe Toniolo è nata nel 1961 a Pisa ed ha – fin da allora – sede e centro operativo all’interno del palazzo che fu abitato da Giuseppe Toniolo dal suo arrivo in Toscana, nel 1879, fino alla morte, nel 1918.

Le finalità della Fondazione sono di carattere culturale e formativo, e sono rivolte in particolare a stimolare e approfondire il dibattito scientifico sui temi della Dottrina Sociale della Chiesa in riferimento alle grandi questioni della società contemporanea. A tale scopo la Fondazione, dopo l’intervento di restauro e risanamento dei locali di Piazza Toniolo, tiene aperta alla consultazione la propria
Biblioteca ed il proprio Archivio, dove sono conservati anche carteggi originali del Beato Giuseppe Toniolo.

Le attività della Fondazione vanno dall’organizzazione di seminari di studi e corsi di formazione sulla Dottrina Sociale e sull’impegno politico cristianamente orientato.

La missione morale della Fondazione è riassunta dagli articoli 2 e 3 dello statuto:

“L’Opera, come Fondazione di Culto, ha il fine di promuovere fra gli Universitari e i Laureati Cattolici la devozione alla Santissima Eucarestia, specialmente la partecipazione al S. Sacrificio della Messa, la pratica della Comunione frequente e la devozione alla Madonna.

Per il raggiungimento del suo fine la Fondazione “Opera Giuseppe Toniolo” si propone di istituire corsi di Santi Spirituali Esercizi, di istruzione e formazione religiosa, e tutte quelle attività consone e necessarie affinché i fedeli laici, soprattutto gli Universitari e Laureati Cattolici, possano vivere, ad imitazione del Beato Giuseppe Toniolo, la vita della Grazia, favorendo la crescita integrale della persona nella dimensione spirituale, culturale e sociale”.

Nella pagina Organigramma è disponibile la composizione del Consiglio d’Amministrazione attualmente in carica.