Siete invitati all’incontro del prossimo
martedì 10 marzo, alle ore 21,
nei locali della Fondazione Toniolo

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il libro, del Prof. Alberto Guasco, “Martini. Gli anni della formazione (1927-1962)” edito da il Mulino. Un volume di spessore storico e culturale che nasce dalla ricerca “dell’oro delle origini” della giovinezza di Carlo Maria Martini, attraverso lo studio di materiali inediti, con l’obiettivo di raccontare aspetti della vita del cardinale finora tra i meno indagati e conosciuti nella letteratura dedicata alla sua figura. Lo spazio riservato fino ad oggi in opere e libri su quegli anni è infatti molto limitato e si fonda principalmente su una memoria orale di affermazioni dello stesso Martini negli anni successivi o talvolta della sorella Maria Stefania.
“Il percorso educativo e di studio, le letture, gli incontri fondamentali, aneddoti fino ad oggi sconosciuti e momenti di vita entro un contesto storico che scorre dal fascismo all’alba del centro-sinistra sono al centro di questo libro con il quale ho voluto mettere in luce e raccontare ai lettori i primi 35 anni dell’uomo che divenne poi il tanto amato cardinale alla guida dell’arcidiocesi di Milano per ventidue anni”, ha dichiarato Alberto Guasco, che sta collaborando, con l’Istituto Universitario Sophia e la nostra Fondazione, ad una ricerca sui rapporti del Prof. Toniolo con l’ambiente pisano.

All’incontro interverranno, oltre all’autore, P. Gianfranco Matarazzo, Provinciale d’Italia dei Gesuiti, ed il Dott. Ettore Bucci, della Scuola Normale Superiore.

Sarà presente anche Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.