La nostra Fondazione, in collaborazione con Acli, Cisl e l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, ha organizzato – lo scorso 30 aprile – una Veglia civile dal titolo “Fondati sul lavoro?”.

All’incontro, inserito nel programma di eventi di avvicinamento alla 49ª Settimana sociale dei cattolici che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre, sono intervenuti: Jean Renè Bilongo, capo del Dipartimento politiche migratorie, inclusione e solidarietà della Flai-Cgil nazionale e coordinatore dell’Osservatorio Placido Rizzotto che ha portato il grido delle periferie del mondo, partendo della sua esperienza di immigrato e dal suo attuale impegno sindacale nelle terre ostaggio del caporalato; il giornalista Carlo Cefaloni, redattore di “Città Nuova”, che ha presentato una fotografia del lavoro oggi in Italia; Paola Vacchina, amministratore delegato di Enaip Nazionale, che ha parlato, tra l’altro, delle difficoltà aggiuntive tipiche del lavoro quando è declinato al femminile; Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl, che si è soffermato sugli aspetti che legano lavoro, finanza e partecipazione dei lavoratori alla governance delle imprese; e l’imprenditore Marco Bartoletti che ha portato la sua testimonianza sul fare impresa mettendo al centro la persona, il suo valore e la sua dignità.
Le conclusioni erano affidate a don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e lavoro della CEI, che ha raccolto gli spunti emersi dalla veglia ed anticipato alcuni dei temi che saranno oggetto dell’appuntamento di Taranto.  L’arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, ha concluso la Veglia.

L’incontro è stato condotto e moderato da Cristina Sagliocco e trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pisa.

VIDEO dell’INCONTRO