Visita la casa del beato Toniolo

Un’importante occasione per conoscere un pezzo di storia e di spiritualità della città di Pisa, riscoprendo la figura di un uomo che ha lasciato un’impronta rilevante nella società del suo tempo.

Domenica 28 aprile, dalle 16 alle 18, la Fondazione Opera Giuseppe Toniolo è lieta di aprire alla cittadinanza le porte della casa dove il beato Giuseppe Toniolo ha vissuto dal 1879 fino alla sua scomparsa nel 1918. Una visita guidata gratuita per immergersi nella vita quotidiana e spirituale di una delle figure più influenti nel panorama cittadino a cavallo tra il XIX e il XX secolo: dagli spazi operativi dell’attuale Fondazione, alla biblioteca storica, fino alle stanze private in cui Toniolo trascorse gran parte della sua vita e che sono state abitate da alcuni membri della famiglia Toniolo fino a qualche decennio fa.

Per partecipare, gli interessati devono prenotarsi inviando una email a segreteria@fondazioneoperatoniolo.it.

La prenotazione è indispensabile: i visitatori saranno organizzati in più  gruppi di visita con una guida che offrirà un approfondimento sul contesto storico in cui Toniolo visse, sulla sua vita privata, pubblica e spirituale.

Si segnala che la casa si trova al secondo piano di un edificio storico senza ascensore: per chi avesse difficoltà motorie, la segreteria resta a disposizione per domande e richieste di chiarimento.