La pace, unica soluzione possibile

Ascoltare la voce di coloro che hanno vissuto esperienze concrete di costruzione di pace, ci riconduce alla consapevolezza che la pace è sempre possibile, anche nelle circostanze più avverse.

L’auditorium G. Toniolo di Pisa si prepara ad accogliere il prossimo 11 maggio 2024, dalle 9.30 alle 12.00, un evento di grande rilevanza. Titolo dell’incontro “La pace, unica soluzione possibile“, un’importante occasione di confronto tra attivisti ed esperti impegnati a costruire la pace in varie parti del mondo dal Libano alla Colombia, dal Medio Oriente all’Ucraina.

Il benvenuto sarà affidato a Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, seguito da Andrea Maestrelli, Presidente della Fondazione Opera Giuseppe Toniolo, che si interrogherà sulla pace come unica via perseguibile. L’incontro proseguirà poi con Carlo Cefaloni del Movimento dei Focolari Italia e Severino Dianich, docente emerito alla Facoltà Teologica di Firenze, che affronterà, da un punto di vista teologico, la centralità della pace nel Credo dei cristiani.

Sul fronte delle esperienze dirette, la giornata prevede interventi brevi, ma intensi da parte di Gala Ivkovic, Martina Pignatti, Michele Zanzucchi, Sonia Paone, Simone Siliani, Alberto Capannini, Cinzia Guaita e Arnaldo Scarpa: ognuno di loro condividerà scelte, esperienze e percorsi di pace portati avanti in numerosi contesti dalla finanza ai tanti (troppi) teatri di guerra nel mondo.

Un evento a cui la Fondazione Toniolo tiene particolarmente proprio perché risultato di una collaborazione tra tante importanti organizzazioni a livello nazionale tra cui Rondine Cittadella della Pace, Operazione Colomba Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Rete Italiana Pace e Disarmo, Un Ponte per, il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, la Fondazione Finanza etica, l’Università di Pisa e Warfree-Liberu dae sa gherra. L’incontro è stato concepito come un momento di dialogo e ispirazione, volto a coinvolgere l’intera comunità nella riflessione sulla pace, non solo come un ideale da perseguire, ma come unica e fondamentale soluzione concreta di futuro.

Al temine della mattina ci sarà la possibilità di aderire alla Marcia per la Pace che partirà lo stesso 11 maggio alle ore 15 da Largo Shelley a San Giuliano Terme per arrivare a Pisa in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno.