Una chiesa in uscita

Come ogni anno, la Fondazione Opera Toniolo promuove giornate di formazione.

Le sfide sociali del presente sono davvero grandi, globali, complesse e la formazione ed informazione sono un dovere al quale nessuno può sottrarsi. Davanti a queste “sfide” sentiamo poi che occorre un discernimento sempre più comunitario dei “Segni dei Tempi” e una risposta a “corpo” della comunità ecclesiale, coscienti che dobbiamo saper rendere conto della speranza che è in noi.

Vorremmo che queste occasioni di “formazione” fossero sempre più orientate al servizio di tutta la Chiesa Diocesana e della sua azione per la promozione del il Bene Comune, anche come nostro contributo alla sviluppo armonioso di tutta la Società Civile.
In coerenza con questo, intendiamo inaugurare un nuovo stile: le iniziative vedranno la partecipazione della Caritas Diocesana, della Pastorale Sociale e del Lavoro e il coinvolgimento di movimenti, associazioni e aggregazioni laicali.

Giovedì 17 Dicembre si terrà un primo Seminario: “Una chiesa in uscita. La dottrina sociale della Chiesa profezia del terzo millennio”.

L’iniziativa trae spunto e riferimento dall’attualità del testo di Wilhelm Emmanuel von Ketteler, Arcivescovo di Magonza, “La questione operaia e il cristianesimo”.

L’opera di Von Ketteler del 1864,  dopo una prima edizione del 1870 è stato ora ripubblicato con una nuova traduzione e introduzione storica da Città Nuova, assieme al Centro Igino Giordani.  Il seminario di Pisa metterà in evidenza la fecondità e attualità della riflessione sulla centralità della persona nella società e nell’economia, punti nodali della riflessione e dell’impegno di Ketteler e dii Giuseppe Toniolo, in un dialogo aperto, condotto da Carlo Cefaloni di Città Nuova, con Marco Bentivogli, segretario nazionale della Fim Cisl, Giovanni Arletti, Imprenditore presidente Chimar Spa, don Emanuele Morelli, direttore Caritas Pisa e il professor Albero Lo Presti,docente di dottrine politiche e curatore della nuova edizione del testo di Von Ketteler.

I lavori saranno introdotti e vedranno la presenza dell’Arcivescovo, Mons. Giovanni Paolo Benotto.